L’Itinera CUS Ad Maiora cede in finale nel Torneo Coppola

Termina in finale la corsa dell’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951 nel Torneo Coppola svoltosi a Prato. La squadra guidata da coach Lucas D’angelo ha raccolto una vittoria per 22-5 (4-1) contro i Cavalieri Union Prato Sesto, padroni di casa, e la sconfitta per 12-5 (2-1) nella finale per la vittoria contro i Medicei Firenze.

Nella prima gara contro Prato Sesto l’Itinera ha sfruttato al meglio la superiorità dei propri avanti, riuscendo a colpire gli avversari in fase di penetrazione e favorendo anche il gioco largo con i trequarti. Le quattro mete sono arrivate da touche, maul e mischia rispettivamente da Sergiu Ursache, Facundo Columba, Elia Mantelli e Gianmarco Perrone, sottolineando la supremazia degli avanti cussini.

Nella finale contro i Medicei, i ragazzi di coach D’Angelo sono stati abili nel possesso palla, concedendo poco campo agli avversari. L’unica marcatura dell’Itinera è firmata ancora una volta da Sergiu Ursache. La partita è stata in bilico fino all’ultimo minuto, con i Medicei che conducevano il punteggio sul 7-5, l’ago della bilancia è stata la fisicità dei toscani abili ad arginare gli attacchi cussini e a segnare la meta del 12-5 nell’ultimo minuto di gara.

Al termine del torneo coach D’Angelo ha commentato le due gare <<Sono contento dei segnali positivi da parte della squadra, si vede il lavoro degli allenamenti. La fase difensiva è andata abbastanza bene. Ho visto un’ottima resistenza da parte della squadra nonostante siamo ad inizio stagione.>>